Torna al Laboratorio

STRATEGIE DI COMBATTIMENTO PER GIOVANI LICEALI
Cronistoria di un progetto

1. Quando ci siamo trovati per la prima volta nel laboratorio informatico abbiamo deciso di lavorare attraverso il brainstorming. Qualunque decisione avessimo preso sarebbe stata il frutto di confronto, rispetto e collaborazione.

2. Il prof. Cattellani ci ha fatto una introduzione storico-letteraria del libro “L’arte della guerra” (vedi post sul sito). Questo libro gli era stato consigliato da alcuni studenti di IV^E che lo avevano letto privatamente e che ora partecipavano al progetto.

3. Abbiamo poi affrontato il tema delle infografiche: un’infografica è una rielaborazione di informazioni disposte a livello visivo, usando molto spesso schemi, diagrammi e grafici o anche immagini e disegni, in modo tale che l’osservatore sia incuriosito e invogliato alla lettura e che quessto abbia la possibilità di trarre il massimo delle informazioni possibili al primo sguardo. Abbiamo così commentato una numerosa serie di infografiche che il prof. ci ha fornito.

4. Diversi sono i software per produrre infografiche. Il nostro problema era quello di trovare una piattaforma comune e intuitiva che ci consentisse di lavorare insieme. Canva for education è stata la scelta immediata. Inoltre nel nostro gruppo alcune persone avevano competenze sull’uso del pennino grafico e così abbiamo deciso di integrare Canva con Procreate.

5. Durante un lungo brain-storming abbiamo deciso il tipo di pubblico a cui ci saremmo riferiti (target) e il tipo di canali attraverso cui avremmo veicolato il nostro lavoro (social-web-stampa). In tal modo abbiamo potuto scegliere il formato del nostro prodotto.

6. Ogni membro del gruppo ha letto un capitolo dell'opera e da esso ha selezionato tre citazioni che riteneva coerente con il progetto. Un’attenta selezione ha portato alla riduzione ed alla trasposizione delle frasi scelte alla vita scolastica.

7. Dalle frasi, che abbiamo commentato in gruppo, è stato ricavato un questionario che è stato inviato a tutti gli studenti del liceo Ulivi. Attraverso le loro risposte abbiamo acquisito dei date e abbiamo realizzato dei grafici, che abbiamo riportato nel testo utilizzando lo stile a mano libera. Così, dopo diverse ore di lavoro utilizzando tablet, penna grafica e l’app Procreate, siamo giunti a dei grafici che ci hanno soddisfatto e che abbiamo importato sul nostro libretto in forma digitale.

8. Nell'ultima fase del progetto, abbiamo perfezionato la parte grafica e impaginato il tutto.




Il progetto è stato un viaggio impegnativo, soprattutto perché per noi la grafica è un terreno completamente nuovo, ma abbiamo applicato i principi di Sun Tzu: abbiamo esplorato il terreno e le forze in campo, ci siamo suddivisi i compiti cosi che ciascuno potesse partecipare e contribuire secondo i suoi talenti; ma la cosa più importante è stato il peso che il professore ha dato all’opinione di ognuno di noi: tutto ciò che trovate scritto nel libretto è frutto del nostro pensiero e del nostro lavoro, che speriamo vi piaccia e vi possa servire.

Torna al Laboratorio