Torna al Laboratorio

Tre piani.

Dal libro al film: come leggerlo, trasformarlo, adattarlo?
Tre classi del nostro Liceo, il 12 novembre 2021, ne hanno parlato al Cinema Astra di Parma con Valia Santella, cosceneggiatrice del film “Tre Piani” di Nanni Moretti, tratto dal libro di Eshkol Nevo.

Santella ha spiegato agli studenti come sei svolge concretamente il suo lavoro, le difficoltà e le sfide che si è trovata ad affrontare nell’adattamento cinematografico di questo particolare romanzo e le differenze sostanziali fra i due linguaggi.

Grazie agli interventi degli studenti e delle studentesse che hanno letto il libro di Nevo, è stato possibile entrare nel cuore del romanzo, sviscerarne le tematiche, analizzarne i momenti chiave e, dopo la proiezione, confrontarlo con il film, cogliendone le differenze narrative, la complessità di rendere in immagini gli espedienti letterari e la trasposizione di alcune tematiche sociali e culturali da Tel Aviv, dove è ambientato il libro, all’Italia di oggi.

“Tre piani” parla relazioni, conflitti padre-figlio, solitudine, perdono, temi forti che hanno coinvolto gli studenti, curiosi dell’evoluzione e del percorso di crescita dei personaggi rispetto al libro.

Una lezione importante quella di Santella:
“Il cinema ti permette di entrare più in profondità: quando i personaggi di un libro sono così centrati e interessanti è come se guidassero la penna dello sceneggiatore. Il nostro obiettivo era completare il libro, risolvere alcune questioni lasciate in sospeso, raccontare cosa è successo dopo e abbiamo immaginato nuove strade e scenari dove il ruolo dei figli è fondamentale nel racconto e guarda con più ottimismo al futuro.”

L’incontro, moderato da Michele Zanlari di 24FPS è stato realizzato nell’ambito del progetto Ex Libris, con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA.

Ringraziamo Valia Santella per la disponibilità e Cinema Astra di Parma.
Ex libris continua!

Foto di Riscatto Fotografico.



Torna al Laboratorio